Si è svolta presso la Piscina di San Giovanni la cerimonia di premiazione della prima edizione del contest creativo “#OndaCheUnisce - La mia idea di squadra”, iniziativa promossa dalla Pallanuoto Trieste per avvicinare i più giovani ai valori dello sport, della collaborazione e della condivisione.
L’evento ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso formativo che ha coinvolto complessivamente quasi 600 alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie del territorio, protagonisti nel corso dell’anno di incontri con gli atleti e le atlete delle squadre di serie A1 maschile e femminile della Pallanuoto Trieste, di due Open Day dedicati e della realizzazione di composizioni artistiche e testuali. Il progetto ha interessato gli istituti “De Amicis” e “Zamola” di Muggia, “Loreti” di Aquilinia, “Collegio Dimesse”, “Morpurgo” e “Duca D’Aosta” di Trieste, ai quali si sono aggiunte successivamente le scuole “Pittoni” e “Gaspardis” di Trieste.
Nel corso della mattinata sono stati presentati i 73 elaborati realizzati dai giovani studenti, che hanno dato la loro personale visione della disciplina della pallanuoto. Sono stati individuati tre lavori ai quali sono stati assegnati i riconoscimenti: quello più originale realizzato dalla classe V A della scuola “Duca D’Aosta”, il premio atleti e atlete della Pallanuoto Trieste è andato Lavinia Caruso, Teresa Crismani e Mia Degrassi del “Collegio Dimesse”, mentre il premio per il più colorato è stato vinto dalla classe IV C della scuola “De Amicis”.
Fin dalla sua ideazione, tuttavia, il contest creativo “#OndaCheUnisce - La mia idea di squadra” non è stato concepito come una competizione, bensì come un percorso educativo e partecipativo dedicato a tutti. I riconoscimenti assegnati hanno voluto valorizzare alcune particolari interpretazioni sul tema pallanuoto, senza diminuire l’impegno e la fantasia di ogni partecipante.
“Questo progetto nasce dalla volontà di rafforzare il legame tra la Pallanuoto Trieste, le scuole e il territorio - ha dichiarato l’amministratore delegato Andrea Razzi - attraverso gli incontri con gli studenti abbiamo cercato di trasmettere i valori che caratterizzano il nostro impegno sportivo e che riteniamo fondamentali anche nella vita quotidiana”. “Per i nostri giocatori è stata un’esperienza particolarmente significativa entrare nelle scuole e confrontarsi con gli alunni - ha aggiunto il direttore generale Andrea Brazzatti - la pallanuoto insegna ogni giorno quanto sia importante lo spirito d’insieme per raggiungere un obiettivo comune. Ritrovare questi concetti nei bambini rappresenta un risultato importante per tutto il percorso educativo sviluppato durante l’anno”.
Con “#OndaCheUnisce - La mia idea di squadra”, la Pallanuoto Trieste conferma il proprio impegno nella promozione dello sport, consolidando la collaborazione con le realtà scolastiche del territorio e ponendo le basi per future iniziative dedicate ai più giovani.