LA SOCIETÀ

Camp studio e sport a Penn State: 17 atleti per una settimana negli Usa

Iniziativa in collaborazione tra College Life Italia e Pallanuoto Trieste. Al lavoro per l'edizione 2023 dedicati ai ragazzi tra 12 e 18 anni

Una iniziativa unica nel suo genere in Italia, già pronta per essere ripetuta in futuro. Si è infatti appena concluso il camp studio e sport organizzato da College Life Italia e Pallanuoto Trieste che ha portato un totale di 17 atleti provenienti dalla società alabardata (di nuoto e pallanuoto, tra loro anche alcune orchette) e da altre cinque realtà italiane per una settimana alla Penn State University Behrend di Erie (Pennsylvania), città a metà strada tra Cleveland e Buffalo, poco a sud dei Grandi Laghi.
I giovani atleti della Pallanuoto Trieste, di età compresa tra i 12 e i 18 anni, hanno avuto la possibilità per sette giorni di allenarsi sotto l’egida dei coach di Penn State, di studiare l’inglese e di prendere parte ad alcune attività didattiche del campus, in particolare nei laboratori di chimica, economia ed ingegneria. La parte sportiva è stata preponderante, i ragazzi hanno lavorato tanto seguendo le intense modalità di training dei college Usa. Il gruppo è stato accompagnato in questa esperienza americana da Marco Vecellio, direttore per College Life Italia LLC e da Stefania Pirozzi della Pallanuoto Trieste. Lo staff è stato completato dalla presenza di un fisioterapista.
Dal punto di vista logistico le incombenza organizzative sono state espletate grazie ad un lungo lavoro di staff coordinato tra College Life Italia e Pallanuoto Trieste, al quale hanno contribuito Pietro Sellan, Sara Ballarini, il d.s. Andrea Brazzatti, Stefania Pirozzi e la responsabile della segreteria Annamaria Rauber. Fondamentale ed essenziale il sostegno garantito dal presidente della Pallanuoto Trieste Enrico Samer, che ha appoggiato fin da subito un’iniziativa di alto valore etico e umano. Rappresenta senza dubbio un valore aggiunto per i nostri ragazzi l’essere entrati in contatto con una realtà di élite didattica e sportiva come quella di Penn State.
College Life Italia e Pallanuoto Trieste sono già al lavoro in vista del 2023, il camp studio e sport negli Usa per i giovani atleti tra i 12 e 18 anni sarà sicuramente riproposto.

Potrebbe interessarti anche
Barcolana Nuota, grande esordio e subito vittoria per Sara Rummolo
Trieste a Bologna per un common-training con De Akker e Quinto Genova